• Valery

20 App che ti aiutano davvero a vivere in maniera sostenibile

Dalla moda al cibo, dai trasporti al riciclo: queste App ti aiuteranno con un semplice click a dare una svolta green alla tua vita.

App nello smartphone
“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti” diceva Henry Ford.

La tecnologia ci viene in soccorso ogni giorno in qualsiasi ambito della nostra vita per aiutarci a risolvere piccoli e grandi problemi. Per questo non è difficile immaginare che anche nel campo della sostenibilità, soprattutto negli ultimi anni, sono state lanciate sul mercato diverse App che ci aiutano a rispettare l'ambiente e a diminuire gli sprechi. Vediamo quindi quali sono le migliori Green App!


Too Good to Go

Disponibilità : Globale


La prima app di cui vi voglio parlare ha come scopo quello di evitare ogni tipo di spreco alimentare. Too Good to Go permette infatti a bar, ristoranti, pasticcierie, negozi e alberghi di vendere a prezzo ribassato il cibo che è rimasto invenduto, ma che è essenzialmente ''troppo buono per essere buttato''. Ecco che quindi i piatti freschi a sorpresa vengono inseriti nella Magic Box e rivenduti il giorno dopo. Non solo si evitano sprechi di cibo, ma ogni pasto salvato grazie all’app permette di risparmiare 2,5 Kg di Co2. Un app troppo bella per essere ignorata!


Ecosia

Disponibilità : Globale


Quante volte al giorno effettuiamo una ricerca sui Google, Yahoo o Bing?

Cambiereste il vostro motore di ricerca se vi dicessi che ogni vostra domanda contribuisce alla riforestazione del mondo? L'app tedesca Ecosia utilizza infatti l'80% del profitto realizzato attraverso le pubblicità, per piantare alberi in tutto il mondo. Ad oggi, ha piantato più di 116 milioni di alberi in oltre 9.000 zone di riforestazione.


Fat Llama logo

Fat Llama

Disponibilità : UK e USA


L'app Fat Llama permette a tutti coloro che necessitano di un qualsiasi oggetto di entrare in contatto con chi lo affitta. Questa piattaforma è perfetta per chi ha bisogno di un determinato bene (un tagliaerba, una telecamera, un drone etc) per un limitato periodo di tempo, un'ora, un giorno, un mese etc ma non vuole possederla per sempre.


BlaBlaCar

Disponibilità : Globale


Una delle app di carsharing più famosa è BlaBlaCar. L'app offre la possibilità di risparmiare sui costi di trasporto, condividendo appunto una corsa con qualcun'altro. BlaBlaCar è molto semplice da usare: dopo aver creato il vostro profilo, dovrete solo indicare quale è il vostro punto di partenza e arrivo e l'app vi suggerirà quante corse coincidono o si avvicinano al vostro percordo. Un ottimo modo per ridurre l'inquinamento.


EcoFASHION

Disponibilità : Europa


Se vi trovare spesso in difficoltà nella ricerca di brand di moda cruelty free e sostenibili, l'app EcoFashion di Vesti la Natura farà al caso vostro. L'app utilizza la vostra posizione per indicarvi i negozi ed i marchi sostenibili disponibili nella vostra città Eco Fashion offre anche un vasto database di marchi di moda, negozi di abbigliamento e artigiani che possiedono i materiali ecologici e le certificazioni tessili necessarie per essere definiti ecosostenibili.




JouleBug

Disponibilità : Globale

JouleBug logo

Ridurre la propria impronta ecologica non potrebbe essere più divertente. Con JouleBug ogni piccola sfida ecologica vi farà guadagnare punti da scambiare con medaglie e bedge. Potrete anche sfidare amici e famigliari. Questa app progettata da un team di ingegneri, designer e imprenditori aiuta i suoi utenti ad acquisire abitudini eco-friendly e, nel frattempo, a risparmiare sulle bollette!


reGAIN

Disponibilità : UK


reGain è un'app inglese che incentiva il riciclo di vestiti usati o che non si indossano più, in cambio di coupons. I vestiti dopo essere stati spediti al punto di raccolta vengono riciclati e se non possibile vengono inviati ad un termovalorizzatore per ricavarne energia.


Happy Cow

Disponibilità : Globale

Happy Cow logo

L'app Happy Cow aiuta i suoi iscritti a trovare ristoranti e bar vegani e vegetariani. Come altre app di ristoranti, Happy Cow fornisce tutte le informazioni necessarie, come orari, indirizzi, contatti e cosa più importante le recensioni dei clienti.




Junker

Disponibilità : Italia


Quante volte ci siamo chiesti in quale cestino un particolare rifiuto andasse? Con Junker la risposta è a portata di mano. L'app chiede di scannerizzare il codice a barre del prodotto per fornire indicazioni dettagliate su come smaltirlo correttamente. E non è tutto. L'applicazione consente ai suoi utenti di segnalare discariche abusive e rifiuti abbandonati.


Litterati

Disponibilità : Globale


Litterati mira a costruire il più grande database dei rifiuti mai realizzato. Dopo aver fotografato e taggato il rifiuto sarà necessario indicarne la categoria, l'oggetto, il materiale e il marchio. A quale scopo? L'app utilizzerà queste informazioni per fornire dati alle macchine raccogli rifiuti, ma non solo. Saper quantificare i nostri rifiuti e saperli dividere in categorie ci aiuta a diminuirli e sostituirli.


OLIO

Disponibilità : Globale

OLIO logo

Olio è l'app realizzata per condividere il cibo con amici e vicini. Al posto di sprecare o gettare il cibo, gli utenti possono inserirlo nell'applicazione, con una breve descrizione, e venderlo a persone vicine a loro. Olio è una piattaforma nata per diminuire l'impatto degli sprechi alimentari.



Biotiful

Disponibilità : Europa


Siamo davvero sicuri che tutti gli ingredienti dei nostri cosmetici non siano dannosi? Con l'app Biotiful non dobbiamo più preoccuparci. Grazie ad un database di oltre 25 mila prodotti cosmetici, l'app vi fornirà tutte le informazione riguardo gli INCI contenuti nel prodotto acquistato, semplicemente scattando una foto al codice a barre della confezione. Inoltre, oltre ad una valutazione qualità-prezzo, Biotiful vi fornirà una stima sulla sicurezza effettiva del prodotto.


AWorld

Disponibilità : Globale


Un app, quella creata da un team di italiani, in grado di mostrare l'energia risparmiata grazie alle azioni degli iscritti in kg di CO2, litri di acqua, o kWh di energia. AWorld propone delle sfide ai propri utenti per far acquisire loro abitudini che rispettino l'ambiente.


Good On You

Disponibilità : Globale

Good On You Logo

Good On You è una guida utilissima per tutti coloro che sono appassionati di moda ma che vogliono acquistare abbigliamento etico e sostenibile. L'app oltre ad offrire articoli e guide sulla moda sostenibile, fornisce una valutazione ad ogni brand in base a tre fattori: l'etica lavorativa, il trattamento verso gli animali e il consumo di risorse ed energia. Con oltre 3000 marchi Good On You è l'app che ci serve per dare una svolta all'industria della moda.


Good Guide

Disponibilità : Globale


Se avete dubbi riguardo la sicurezza, l'etica e la sostenibilità di un oggetto, Good Guide fa al caso vostro. L'app ha infatti elaborato una valutazione su oltre 75000 prodotti per la cura personale, per la casa e per i bambini per consentire ai consumatori di prendere una decisione più responsabile.


MeteoHeroes

Disponibilità : Europa


L'app MeteoHeroes, pensata per bambini dai 4 ai 10 anni, mira a costruire una educazione ambientali. I protagonisti del gioco, 6 supereroi bambini, lottano contro le cattive abitudini ambientali in difesa del Pianeta Terra, insegnado e guidando i giocatori attraverso scelte che rispettano l'ambiente. Una piccola app con molto da insegnare!


GreenApes

Disponibilità : Europa

La piattaforma digitale che premia azioni e idee sostenibili Una giungla popolata da idee e storie per rendere il tuo stile di vita più sostenibile!

Questo recita il sito dell'app italiana. La community di GreenApes incita i suoi utenti a condividere idee green e guadagnare BankoNuts, la moneta della giungla, che potranno essere scambiare con i premi sostenibili offerti dagli eco-partner dell'app.


mayday Earth

Disponibilità : Italia


Lo scopo dell'app mayday Earth è quella di sensibilizzare le persone ad intervenire per prendersi cura dell'ambiente. Quello che gli utenti possono fare è segnalare, scattando una foto, un problema ambientale, come un discarica abusiva o un accumulo di rifiuti. Attraverso l'app verrà poi organizzato un intervento di pulizia per la salvaguardia dell'ambiente. Più semplice di così!


Vinted

Disponibilità : Globale


Vinted Logo

Una delle app più famose e apprezzate dagli amanti della moda è Vinted. L'app ospita una vastissima community che ogni giorno vende e compra vestiti e accessori di seconda mano.

La semplicità e la velocità con cui si può caricare un oggetto è ciò che ha reso Vinted così famosa e utilizzata!


Falling Fruit

Disponibilità : Globale


Falling Fruit è l'app che vi permette di sapere dove avviene la raccolta urbana di frutta.

L'estesa mappa urbana messa a disposizione, offre infatti molteplici punti di raccolta che possono essere segnalati anche dagli stessi utenti. Ci sono alberi di ciliegio nella vostra città? Quando saranno mature potrete andare a raccoglierle e gustarvele!


E voi quali quali di queste app usate già?


 

Se la lettura vi è piaciuta potete mettere Mi Piace, lasciare un commento o condividere l'articolo.


#App #TooGoodToGo #Ecosia #FatLlama #BlaBlaCar #EcoFashion #JouleBug #reGain #HappyCow #Junker #Litterati #OLIO #Biotiful #AWorld #GoodOnYou #GoodGuide #MeteoHeroes #GreenApes #maydaysEarth #Vinted #FallingFruit #consigli #green #eco #lifestyle #wellness #polution #plasticfree #water #earth #ecofriendly #ecosostainable #vintage

225 visualizzazioni0 commenti
Zero Waste Outlet
Rosemary Mint Hair Conditioner bar plant-Vegan
Dish Washing block
Beeswax food wraps 3-pack mixed colours
Biodegradable swabs 200 pk bamboo cotton
Earth Mama Bar Soap set - milk honey