• Valery

15 Consigli per una vita più green

Una lista di consigli tutti a supporto dell'ambiente che rivoluzioneranno la vostra quotidianità. Quanti di questi seguite già?


Contenitori di vesto con spezie e frutta secca

Al 50esimo World Economic Forum di Davos è stato pubblicato un rapporto del think tank Circle Economy il quale mostra che, in media, ogni persona sul pianeta Terra utilizza più di 13 tonnellate di materiali (naturali e non) ogni anno. Di questi materiali un 30% circa rimane in uso dopo un anno, un 15% viene emesso nell'atmosfera e un 25% viene invece scartato e gettato nell'ambiente. Il restante 30% diventa un ammasso di rifiuti destinati alle discariche. Di questi rifiuti solo 8,6% viene effettivamente reciclato.

Se poi si parla di plastica, solo in Europa si calcola che ogni abitante debba smaltire circa 32kg di plastica l'anno.

Una cifra impressionante e in continuo aumento.

Scopriamo insieme i 15 gesti quotidiani che vi aiuteranno a cambiare le vostre abitudini e a rendere la vostra vita più ''green''.


1. Le borracce d'acqua

Il primo passo per una vita all'insegna del rispetto per l'ambiente è sostituire le bottigliette di plastica con la borraccia d'acqua totalmente in acciaio o vetro, riutilizzabili all'infinito.


2. La busta di cotone

Il sacchetto di plastica sono uno dei rifiuti che viene maggiormente riversato nei mari e negli oceani. Per contrastarne la diffusione è bene portare con sè sempre una busta di cotone riutilizzabile. All'acquisto di un prodotto potrete rinunciare tranquillamente alla busta di plastica.


3. Spazzolini e cotton fioc in bamboo

Tra i prodotti che utilizziamo quotidianamente troviamo spazzolini e cotton fioc. Questi oggetti sono quasi sempre in plastica e spesso non vengono reciclati. Per evitare di danneggiare ulteriormente l'ambiente, è possibile sostituirli con prodotti biodegradabili in bamboo. Un'alternativa ecologica che non richiede alcuno sforzo!


4. La coppetta mestruale e gli assorbenti biodegradabili

Una assorbente o un tampone impega circa 200 anni per dissolversi completamente! Fortunatamente ci vengono offerte due valide alternative: la coppetta mestruale organica e l'assorbente compostabile e biodegradabile. Mentre la prima può essere utilizzata diverse volte, la seconda è una soluzione monouso ecologica.



5. Chiudere l'acqua quando ci si lava i denti

Quanta acqua sprechiamo in media ogni volta che ci laviamo i denti? La risposta è circa 7,5 litri! Questo perché ogni minuti in cui il rubinetto resta aperto vengono sprecati 6 litri di acqua. Questa cambio di abitudine ci aiuterebbe a limitarne lo spreco.


Utensili per il bagno

6. Acquistare prodotti ecosostenibili

Conoscere il contenuto e l'origine di un prodotto non è mai stato così importante.

Perché? Molte dei processi produttivi di oggi non rispettano l'ambiente. E questo vale per tutti i prodotti che aquistiamo: cibo, prodotti di bellezza, vestiti, mobili, auto etc. Conoscerne non solo il contenuto, ma anche il processo produttivo ci aiuta a fare una scelta consapevole.


7. Mai più rasoi monouso

I rasoi maggiormente acquistati oggi, sono prodotti con la plastica. Una alternativa invece più ecologica sono i rasoi in metallo, che risultano essere anche la scelta più economica se si considera il numero di volte che lo si riutilizza.


8. Le lampadine a LED

Le lampadine a LED hanno acquistato progressivamente popolarità non soltanto perché più luminose, ma anche perché combattono lo spreco di energia. Le lampadine a incandescenza consumano fino al 90% di energia in più. Una scelta non solo conveniente per l'ambiente, ma anche per il nostro portafoglio.


9. Le spugne vegetali

Negli ultimi anni, grazie anche all'ingresso fatto nel mondo della bellezza, le spugne vegetali hanno acquisito maggiore notorietà. Non solo utilizzate per la cura personale, ma anche in cucina, le Luffe, sono le spugne più comuni, resistenti e completamente naturali. Un'altra opzione è il sacchetto per il sapone in sisal, fibra naturale tratta dalla pianta dell'agave. Non solo rende il sapone schiumoso, ma ha anche un effetto scrub sul corpo.


10. I detersivi ecologici

I detersivi ecologici possono essere preparati da chiunque con materiali di uso comune. Internet offre moltissime e diverse preparazioni. Se tuttavia non avete tempo o voglia di prepararveli da soli, il mercato offre fortunatamente molti prodotti del genere. A partire dai fogli di detersivo biodegradabili fino ad arrivare ai detergenti in pastiglie ecologici, l'offerta è ampia e l'ordine non richiede che 5 minuti.


11. I love Vintage

Chi non adora il vintage? E non parliamo solo di capi di abbigliamento di grandi firme, ma anche di mobili, accessori, auto e pezzi di arredamento. Il mio consiglio? Ogni qualvolta sentite l'esigenza di acquistare qualcosa controllate prima se qualcuno vende un pezzo vintage. Il riuso è ecologico!


Gamba su bicicletta

12. Muoversi in bicicletta

Scegliere di muoversi in bicicletta o a piedi è sempre la soluzione più green. E se il tempo e la distanza lo permettono muoversi in bicicletta vi regalerà una sensazione di benessere.


13. Cannucce di carta

Anche se in Europa la plastica monouso è vietata ufficialmente a partire da quest'anno, le cannucce monouso sembrano non essere ancora scomparse dal mercato. Aiutiamo a ridurne l'uso scegliendo le cannucce di carta o rifiutando quelle in plastica.


14. Limitare il consumo di carne

Uno dei fattori maggiormente inquinanti è la produzione di carne. Non solo per via dei gas emessi dalle mandrie, ma soprattutto per l'utilizzo di risorse primarie quali acqua e cereali per alimentare gli animali. Senza contare lo spazio di terra necessario per allevarli. Limitare il consumo di carne significa quindi diminuire l'utilizzo di risorse naturali primarie.


15. Aggiustare anzichè sostituire

La tecnica Giapponese del Kintsugi prevede che un oggetto venga aggiustato inserendo tra le crepe oro o argento per valorizzarne le spaccature. Questo a significare che la vita non è mai lineare e che i cambiamenti sono una cosa positiva. Da loro sicuramente potremmo imparare che quello che si rompe può essere aggiustato piuttosto che sostituito.


E voi quali di questi consigli seguite già?

 

#consigli #green #eco #lifestyle #wellness #polution #plasticfree #water #earth #ecofriendly #ecosostainable #vintage

(Per maggiori informazioni riguardo l'utilizzo e la produzione di plastica mondiale è possibile consultare il sito https://ourworldindata.org/plastic-pollution)

171 visualizzazioni0 commenti
Zero Waste Outlet
Rosemary Mint Hair Conditioner bar plant-Vegan
Dish Washing block
Beeswax food wraps 3-pack mixed colours
Biodegradable swabs 200 pk bamboo cotton
Earth Mama Bar Soap set - milk honey