• Valery

ECOSOSTENIBILE, ECO-FRIENDLY, ORGANIC, BIOLOGICO.Cosa significano?

Sempre più spesso vengono utilizzati termini come ecosostenibile, eco-friendly, organic, naturale, biodegradabile. Alcune di queste parole però possono trarre in inganno.


Natural ingredients

Il consumatore del terzo millennio ha progressivamente sviluppato una maggiore consapevolezza riguardo i temi ambientali e l'esigenza di cambiare le proprie abitudini di consumo per preservare la natura. Per questa ragione, piccole e grandi aziende hanno cominciato ad adeguarsi alla crescente domanda di prodotti a scarso impatto ambientale, convertendo la loro produzione e adottando risorse più naturali. L'apparizione di nuove definizioni sulle etichette di prodotti alimentari, per la cura della casa, per il make-up e la cura personale, ha indirizzato la scelta del consumatore verso una soluzione più ''green''.

Tuttavia spesso siamo erroneamente portati a pensare che parole come sostenibile, ecologico e biologico possano significare un pò la stessa cosa.

A volte invece queste parole non sono sinonimo di rispetto per l'ambiente o per gli animali.


Ecosostenibile

Con ecostenibile si intende un sistema in grado di rinnovare le risorse naturali esistenti e trasformare quelle già utilizzate, allo scopo di non intaccarne di nuove. Questo crea un ciclo per cui le generazioni future riceveranno lo stesso ammontare di risorse che la generazione di oggi ha ricevuto da quella precedente. Il reciclo e il riuso sono alla base di questa filosofia, come anche l'utilizzo di energia pulita.


Eco-friendly


Si definiscono eco-friendly, ecosolidali o ecologici, tutti quei prodotti e processi il cui obbiettivo è il rispetto dell'ambiente e degli animali. Il risparmio energetico, la riduzione degli sprechi e dei consumi sono quindi considerati capisaldi fondamentali dell'ecologia. Tuttavia questo non implica che il processo produttivo, per quanto impostato al rispetto dell'ambiente, sia effettivamente sostenibile nel lungo tempo.


Organic contro Organico


Ci tengo a specificare che la distinzione tra organic (inglese) e organico (italiano) in questo caso è fondamentale per non cadere in errore. In Italiano la parola organico, o naturale, significa semplicemente che le risorse in questione non hanno subito una lavorazione e quindi sono già presenti in natura. Una mela per esempio è un cibo organico. Differente è invece il termine inglese organic , che è sinonimo di biologico: l'intero processo produtivo si attiene a rigide regole e certificazioni che esculdono l'utilizzo di sostanze chimiche artificiali.

Recenti ricerce avrebbero però evidenziato che le coltivazioni biologiche avrebbero un impatto ambientale decisamente maggiore rispetto alle coltivazioni tradizionali.

Questo perché la produzione biologica richiede un maggiore spazio e più tempo per produrre una quantità minore rispetto alla produzione non biologica. Prodotti più sani e naturali per gli esseri umani, che potrebbero però danneggiare l'ambiente se la produzione verrà mantenuta al livello attuale.


Biodegradabile


Premesso che tutto ciò che ci circorda si degrada, il fattore che veramente conta è la velocità con cui questo processo avviene. Si definisce quindi biodegradabile, un materiale che grazie all'aiuto di sostanze organiche quali batteri e microorganismi, si dissolve in breve tempo. Un fazzoletto di carta impiega da un mese ad un anno per decomporsi,una sigaretta circa cinque anni, una bottiglia di plastica almeno cento e una bottiglia di vetro quattromila.

Negli ultimi anni l'industria della moda ha cominciato ad introdurre in quantità sempre maggiore fibre a biodegradabilità accellerata, in grado di dissolversi più velocemente e senza produrre sostanze tossiche.



Saper scegliere consapevolmente un prodotto significa soprattutto saper interpretare le etichette, le certificazione e i simboli che gli vengono attribuiti. Calcolare la nostra impronta ecologica, ovvero il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della terra di rigenerarle, inizia proprio dal consumo intelligente. Il cambiamento parte da noi stessi.

________________________________________________________________________

#ecofriendly #green #eco #bio #natural #organic #biologico #ecosostenibile #biodegradabile

86 visualizzazioni0 commenti
Zero Waste Outlet
Rosemary Mint Hair Conditioner bar plant-Vegan
Dish Washing block
Beeswax food wraps 3-pack mixed colours
Biodegradable swabs 200 pk bamboo cotton
Earth Mama Bar Soap set - milk honey