• Valery

The Ordinary: Il marchio è sostenibile? Guida pratica sul vegan e cruelty-free brand del momento

Per merito del passaparola nei social networks come Tik Tok, il brand dell'azienda Decim ha visto crescere il suo successo tanto da provocare la ''The Ordinary mania''. Ecco tutto quello che c'é da sapere sul marchio.

Viso di donna senza trucco

Fondata nel 2013, The Ordinary fa parte del gruppo DECIM conosciuto anche come The Abnormal Beauty Company. I prodotti di skin care proposti dal marchio sono assolutamente rivoluzionari e il loro incredibile successo minaccia le grandi aziende dell'industria della bellezza.


I pregi...

La formula vincente? L'utilizzo di sostanze naturali con principi attivi basici senza profumazioni aggiunte; la trasparenza sugli ingredienti utilizzati e i costi di produzione; il packaging essenziale; ma soprattutto nessun test fatto sugli animali!

Contro corrente rispetto a molte compagnie di cosmetici e prodotti per la pelle, l'azienda ha messo fin da subito in chiaro le cose: nessun test sugli animali, prodotti naturali ed etichette trasparenti riguardo agli ingredienti contenuti.

The Ordinary non ha solamente sfidato i grandi marchi dell'industria della bellezza dimostrando che non è assolutamente necessario spendere un patrimonio per un siero veramente efficace, ma ha anche comprovato che se il prodotto è veramente valido questo si venderà da se, senza bisogno di grandi investimenti pubblicitari. Ed è effettivamente stato così!


Dal 2017 Facebook e Instagram celebrano il brand come uno dei migliori in commercio e dal 2019 si è aggiunto anche Tik Tok. Il social network cinese, che ha preso piede grazie anche alla pandemia in corso, ha dato la possibilità ai suoi utenti di condividere video divertenti, informativi e di denuncia.

Alcuni iscritti hanno deciso di utilizzare la piattaforma per mostrare al mondo la loro beauty routine e quelli che secondo loro sono i migliori prodotti di bellezza sul mercato. E The Ordinary è tra questi.

Attraverso il passaparola e i sempre più frequenti video che promuovevano il marchio dimostrandone gli effetti positivi, la compagnia ha visto aumentare esponenzialmente la sua fama, che è tuttora in crescita.


...e i difetti


Purtroppo però l'azienda ammette nel suo stesso sito di non essere al 100% sostenibile, tuttavia sono state intraprese alcune iniziattive per rispettare l'ambiente:

  • L'imballaggio per la spedizione degli ordini effettuati online è realizzato con materiali riciclati e riciclabili.

  • I negozi fisici della catena accettano i vuoti di qualsiasi altro brand di bellezza per riciclarli (cosa che non sempre avviene negli istituti di riciclaggio).

Potete leggere tutte le iniziative del brand e la loro ''politica aziendale'' qui: https://deciem.com/nl/deciem-earth.html

Un ulteriore contro è che se non si è esattamente degli esperti di chimica e di prodotti per la pelle, non è esattamente facile all'inizio capire quale prodotto delle linea The Ordinary sia quello più adatto a ciascuna pelle. Lascio quindi una guida di aiuto per l'utilizzo dei prodotti.


Antiossidanti


Gli antiossidanti combattono i radicali liberi provenienti dall'inquinamento e dal sole. Questi fattori esterni provocano macchie, rossore, invecchiamento precoce e rughe. Tra i migliori antiossidanti proposti da The Ordinary troviamo:



Detergente

Detergente The Orginary

Di norma i detergenti sono composti da squalene di origine animale, estratto dal fegato dello squalo, dal quale prende il nome. Questa sostanza organica viene di norma prodotta dalla pelle per fornire protezione. Il detergente di The Ordinary è composto da squalene vegetale. A differenza di altri, il detergente di The Ordinary non contiene sapone ed è adatto alle pelli secche.

  • Squalane Cleanser - Pulisce la pelle da impurità e trucco e lascia la pelle liscia come la seta.



Acidi Diretti


Negli ultimi anni gli acidi sono diventati molto popolari e usati nel campo estetico. Il loro scopo è quello di uccidere le cellule vecchie della pelle per favorire la generazione di nuove. Questo dà alla pelle un aspetto fresco e ringiovanito. Ovviamente è essenziale conoscere bene quali sono gli acidi adatti a ciascun tipo di pelle.



  • Mandelic Acid 10% + HA - È progettato per trattare il tono irregolare e le irregolarità della pelle. È adatto a tutti i tipi di pelle.

  • Salicylic Acid 2% Solution - L'acido più comunemente noto, contenuto in questa soluzione, colpisce le irregolarità della pelle e mira a migliorarne la lucentezza.

  • Lactic Acid 5% + HA - Ideato per chi preferisce una formula più liquida (a base d'acqua). È utilizzato per ottenere una leggera esfoliazione dello strato superiore della pelle.

  • Glycolic Acid 7% Toning Solution - Un altro esfoliante delicato che mira a dare maggiore luminosità, consistenza e chiarezza alla pelle.

  • Azelaic Acid Suspension 10% - Questo acido agisce come un antiossidante efficace, mirando visibilmente al tono irregolare, alle irregolarità strutturali e all'aspetto delle macchie.

  • AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution - Questo acido offre una esfoliazione profonda per ridurre le macchie visibili e rendere la pelle luminosa.

Gli acidi vanno sempre testati sulla pelle prima della loro applicazione. È sempre preferibile utilizzarli la sera piuttosto che la mattina ed evitare di esporsi al sole subito dopo l'applicazione in quanto la pelle sarà più sensibile.

Oli e idratanti


Tra i migliori oli idratanti di The Ordinary, per combattere la secchezza della pelle, troviamo:

  • "B" Oil - Aumenta le difese della pelle e ne migliora la luminosità. Questo olio contiene marula, argan, baobab, patauà, noce del Brasile, sacha inchi, rosa canina e borragine ed è adatto a tutti i tipi di pelle.

  • 100% Organic Cold-Pressed Borage Seed Oil - L'olio di semi di borragine ha un effetto calmante, aiuta a mantenere la pelle sana ed è particolarmente adatto per le pelli secche e / o irritate.

  • 100% Organic Virgin Sea-Buckthorn Fruit Oil - Questo olio contiene un'alta concentrazione di raro acido palmitoleico (Omega 7) per proteggere la pelle dai danni dovuti alla secchezza.

Vitamina C


La vitamina C è un ottimo antiossidante e può essere utilizzata per illuminare il tono della pelle e ridurre i segni dell'invecchiamento. Il marchio offre diversi prodotti con diversi tipi di vitamina C. Prima di combinare questi prodotti con peptidi, niacinamide, EUK e acidi diretti è necessario controllare il sito di The Ordinary per evitare di irritare la pelle.



Fondotinta


The Ordinary non si è limitato solo alla cura della pelle, ma ha creato una linea di make-up naturale. La linea è composta da 3 prodotti: un siero, un fondotinta e un correttore.


  • Serum Foundation - I sieri sono ideali per offrire un copertura moderata con una formulazione leggera e naturale. Disponibile in 21 tonalità.

  • Concealer - I correttori ad alta copertura hanno anche una elevata spalmabilità. Disponibili in 36 tonalità.

  • Coverage Foundation - I fondotinta contengono livelli di pigmento più elevati rispetto ai sieri. Garantiscono una copertura totale e sono disponibili in 21 tonalità.


Altre molecole


The Ordinary ha dimostrato la sua competenza nel campo della bellezza utilizzando diverse molecole per garantire la miglior cura della pelle possibile. Tra le varie sostanze utilizzate troviamo anche la niacinamide e la caffeina.


  • 100% Niacinamide Powder - La niacinamide, nota anche come vitamina B3, contribuisce a riequilibrare l'attività del sebo e sostenere la lucentezza pelle.

  • Niacinamide 10% + Zinc 1% - La soluzione di niacinamide aiuta a ridurre la comparsa di macchie e congestioni cutanee. Lo zinco invece, serve a bilanciare il sebo prodotto naturalmente dalla pelle.

  • Caffeine Solution 5% + EGCG - La caffeina e EGCG (Epigallocatechin Gallatyl Glucoside) può aiutare a ridurre il gonfiore e le occhiaie nel contorno occhi.


Protezioni solari

Creme solari The Orginary

The Ordinary vanta due prodotti per la protezione dai raggi UV con filtri SPF 15 e 30 e con l'aggiunta di antiossidanti. Presto sarà disponibile anche la protezione SPF 50.



Peptidi


I peptidi biomimetici sono il risultato della nuove tecnologie cosmetiche. Questi prodotti di sintesi aiutano a prevenire/ridurre gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e contrastare la lassità cutanea. Per questa ragione il loro utilizzo è consigliato a partire dai 35 anni. Il brand ne offre di diversi e molto efficaci:

  • "Buffet" - Nel sito viene riportato: Questa formula combina una gamma completa di tecnologie studiate per mirare a più segni dell' invecchiamento contemporaneamente.

  • "Buffet" + Copper Peptides 1% - I peptidi di rame aggiunti in questa formula hanno una serie di vantaggi, incluso il supporto alla produzione di collagene.

  • Argireline Solution 10% - Il principio attivo di questa formula ha dimostrato di aiutare le aree inclini a sviluppare pieghe dinamiche: essenzialmente aree come la fronte dove le rughe vengono create dal movimento delle espressioni facciali.

  • Matrixyl 10% + HA - Un'altra formula che riduce l'aspetto delle rughe statiche e dinamiche. Il principio attivo è brevettato dalla società francese Sederma Inc.


Retinoidi

I retinoidi naturali vengono usati soprattutto per il ringiovanimento cutaneo e hanno una azione anche sulle impurità. I retinoidi sintetici vengono utilizzati, soprattutto, per combattere l'acne e altre problematiche cutanee e la loro azione sul ringiovanimento cutaneo è meno efficace. La gamma di retinoidi di The Ordinary può essere suddivisa in tre prodotti, disponibili in diverse concentrazioni:

  • Granactive Retinoid 2% Emulsion - Questo prodotto combina due forme di attivi retinoidi di nuova generazione, che offrono meno irritazione rispetto ai tradizionali prodotti a base di retinoidi. Può essere utilizzato per ridurre i segni dell'invecchiamento.

  • Granactive Retinoid in Squalane (2% o 5%) - Le diverse concentrazioni di questo prodotto offrono una soluzione molto leggera. Lo squalene permette l'utilizzo del prodotto in combinazione con altri.

  • Retinol in Squalane (0,2, 0,5 o 1%) - Il retinolo tradizionale è più irritante rispetto ai prodotti a base di retinoidi del marchio. Tuttavia, sono ugualmente efficaci per ridurre la comparsa di rughe, danni e invecchiamento cutaneo in generale.

Maschera facciale The Orginary

Maschera facciale


Formulata con acido salicilico anti-acne, carbone vegetale, argilla amazzonica e squalano, la Salicylic Acid 2% Masque di The Ordinary è adatta a pelli grasse, con imperfezioni, poco brillanti o con irregolarità strutturali.








Prodotto per la cura dei capelli The Orginary


Cura dei capelli


Dopo aver ampliamente esplorato il mondo della skin care, il brand ha deciso di ampliare i suoi orizzonti verso la cura dei capelli. Per questo ha creato il Multi-Peptide Serum for Hair Density, un siero che va applicato sui capelli puliti e asciutti che darà spessore, densità e pienezza al capello, sostenendolo.





 

Se la lettura vi è piaciuta potete mettere Mi Piace, lasciare un commento o condividere l'articolo.


#green #skincare #TheOrdinary #haircare #acid #vegan #crueltyfree #decim #social #Instagram #Facebook #TikTok #serum #antioxidants #cleanser #oil #moisturizers #foundation #concealer #Niacinamide #caffeine #sunprotection #UV #suncream #retinoids #squalane #peptides #facemask

588 visualizzazioni0 commenti
Zero Waste Outlet
Rosemary Mint Hair Conditioner bar plant-Vegan
Dish Washing block
Beeswax food wraps 3-pack mixed colours
Biodegradable swabs 200 pk bamboo cotton
Earth Mama Bar Soap set - milk honey